Tratto da Skyvape. It
- alfredotontini
- 26 feb 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 28 feb 2020
La "Piattaforma per la riduzione del danno dal fumo", nata in spagna l'anno scorso e che mira a promuovere misure innovative come l'uso delle sigarette elettroniche, interroga il Ministro della Salute e lancia una campagna "Parliamo forte e chiaro dello svapo".
La piattaforma per la riduzione del danno causato dal fumo ( - la Plataforma para la reducción del daño por tabaquismo -), nata l'anno scorso, ha chiesto al ministro della sanità, Salvador Illa, una visione della riduzione del danno "basata su prove scientifiche sulle alternative alle sigarette che potrebbero avere un ruolo importante per ridurre i danni. Fatto ampiamente dimostrato e che ha un enorme potenziale nel combattere il fumo ".
"Una visione che ci consente di andare avanti invece di tornare indietro nella lotta contro il fumo". - Sostiene la piattaforma.
A questo proposito, la piattaforma ha lanciato giovedì la campagna informativa "Parliamo forte e chiaro dello svapo" in cui i medici offriranno informazioni sulle alternative nella lotta contro il fumo comprese le sigarette elettroniche attraverso i social network ove risponderanno alle domande sulla riduzione dei danni causati dal fumo.
"Devi smettere di fumare, non c'è dubbio, ma convincere molti fumatori ad utilizzare le sigarette elettroniche è un grande passo. Se quei fumatori tornano alla sigaretta pensando che lo svapo sia peggio avremo ripercorso la strada. È tempo di parlare ad alta voce e chiaramente dello svapo e guardare avanti come già fanno paesi come l'Inghilterra o gli Stati Uniti, dove sono fermamente impegnati in alternative meno dannose alla nicotina con risultati incoraggianti " - afferma il portavoce Dr. Fernando Fernández Bueno, chirurgo oncologico dell'Ospedale Gómez Ulla di Madrid.

Comments